 |
|
|
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Lungomare
Argentina: canzoni alla deriva
-E
tu da che parte stai?- Quante volte un giovane si è sentito rivolgere
questa domanda da sconosciuti personaggi emissari di un potere ottenuto
con la forza?
-Se stai dalla nostra parte ce lo devi dimostrare, denuncia i sovversivi,
studia i tuoi parenti, interroga i tuoi amici, osserva i colleghi di lavoro,
vedrai che qualcuno trovi.
Se non stai dalla nostra parte, ti prendiamo e ti facciamo sparire, ben
inteso dopo averti fatto un po soffrire, che così qualche nome
comunque ce lo darai.- ... |
|
|
|
|
|
|
Protagonista
senza nome: un omicidio seriale?
Una
serie inquietante di delitti. Un assassino anonimo che si muove con sicurezza
e ferocia nella vita delle donne che incontra. Con maniacale lucidità
segue i loro ragionamenti e, perfettamente nascosto dietro normalità,
mette in atto il delitto. Lesperienza nella Legione Straniera si rivela
fondamentale per i suoi omicidi. Lucidi, calcolati, senza traccia o quasi
e gli inquirenti non riescono a fermarlo. Perché lassassino
non ha i canoni psicologici del solito, scontatissimo serial killer... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
  |
Luna
barchetta
Enzo
è giovane, sposato, ha un'attività lavorativa ben avviata,
vive allineato e coperto.
Michele è di media età, lavora da casa per una banca, nei
fine settimana esce dalla routine con abitudini al limite del lecito.
Ambrogio è un neo pensionato, sogna una vita spensierata, fintanto
che il fisico lo regge.
Tutti e tre incontrano Angela, mai nome così appropriato, e la loro
vita viene stravolta... |
|
|
|
|
|
|
Gli
scacchi di Quo Vadis
Certi
fatti storici sono falsi e oscuri, e nonostante la dimostrazione di quanto
siano falsi e oscuri,
essi hanno prodotto, producono tuttora e chissà ancora per quanto tempo
produrranno, effetti
drammatici. Più che esseri viventi, figli del secolo dei lumi, degli stati
di diritto nati dalle idee liberali e democratiche, cresciuti nel progresso
della scienza e della tecnica, con a disposizione tutti i mezzi d'informazione
senza muoversi da casa, noi siamo spettatori di un film. |
|
|
In attesa |
|
|
 |
La
visione degli altri
Non
possiamo ricostruire la storia.
Possiamo interpretare ciò che i nostri predecessori ci hanno voluto lasciare,
consapevoli che è una parte minoritaria dell'insieme del circolante.
Il periodo storico considerato è il Medioevo.
Oscuro e luminoso come da copertina. Suddiviso in capitoli, ognuno dei quali
a sua volta suddiviso tra una sintesi storica, la visione degli altri e
le istruzioni per l'uso.
La sintesi storica non ha bisogno di alcun commento, una o due pagine al
massimo.
La visione degli altri è il cuore pulsante dell'opera e fornisce una visione
diversa dei fatti accaduti, come se fossero gli altri ad averli vissuti.
Le istruzioni per l'uso sono regole valide per chi vuole affrontare la storia
con strumenti adatti.
Lo stile scelto è un colloquio interiore, con inserimenti di dialoghi con
i personaggi storici o con i popoli coinvolti. |
|
|
|
|
|
|
I
primi sette anni di vita
Secondo
Freud tutto avviene nei primi sette anni di vita.
Ovviamente la vita continua ancora per ottanta e più anni, ma la fissazione
nella mente avviene nei primi sette anni di vita, mese più, mese meno.
Il processo di fissazione avviene in tre fasi ben distinte.
La prima fase è quella che Freud definisce orale. Al neonato è concesso
tutto, non c'è spazio temporale tra la nascita del bisogno e la sua soddisfazione.
Dopo un paio d'anni subentra la fase anale. Due sono gli orifizi che ci
mettono in contatto con il mondo esterno, la bocca per la soddisfazione
dei nostri bisogni primitivi e l'ano per trattenerli ed espellerli secondo
regole prestabilite.
Il bambino viene educato a usare questo secondo orifizio.
Infine interviene l'ultima fase, quella edipica. Per Freud il bambino vuole
conquistare la madre.
Per sedurre la madre imita il padre, fa tutto quello che dice papà, gioca
con lui, in questo processo d'imitazione il figlio crea la propria identità
maschile.
Siamo arrivati ai sette anni. Due sono gli esiti possibili. Un esito depressivo
che accetta l'insuccesso, oppure un esito incentivo che gli impone di continuare
nel darsi da fare.
Ai personaggi del romanzo, frutto della mia fantasia, qualcosa nei primi
sette anni di vita non è andato per la quale. |
|
|
|
|
|
 |
Isole di penseri nel mare della storia
Non ho pensato nulla di nuovo, tutto ciò che scrivo si trova nei manuali in uso nelle scuole medie superiori.
Ciascun filosofo di cui tratto è più noto ad altri che a me.
La mia non è una storia del pensiero esaustiva. Non dedico a ciascun filosofo lo spazio che meriterebbe.
Scegliere un filosofo ed estrapolare il suo pensiero è impresa ardua.
Si corre il rischio di annoiare con troppi dettagli e questo è intollerabile.
Tratto la gran parte dei filosofi del mondo occidentale, cercando di mettere in evidenza quei tratti della loro dottrina che più si avvicina al mio pensiero. |
|
|
|
|
|
|
La
proprietà intellettuale dei romanzi presentati all'interno del sito
robertobuscarini.it è tutelata dalla legge sul diritto d'autore.
Sono state messe in atto tutte le procedure necessarie a dimostrare in modo
indiscutibile che uneventuale utilizzo o pubblicazione, totale o parziale,
di tali romanzi costituisce plagio, essendo la proprietà intellettuale
di tali scritti appartenente allautore. |